⏰ FLASH PROMO ⏰

-25% di Sconto sul Tartufo Nero Pregiato, con il Coupon FLASHPREGIATO | Valido fino al 19 Gennaio! Acquista ora!

Il tartufo è un fungo sotterraneo e quando viene “cavato” è naturalmente ricoperto di terra. Pulire il tartufo nel modo giusto è fondamentale, perché se è vero che ogni residuo di sporco va eliminato alla perfezione, è anche vero che questa specialità è molto delicata, e rischia di rovinarsi se non si usano particolari accortezze. Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come pulire il tartufo? Con poca acqua e tanta delicatezza

I tartufi (quelli bianchi in particolare) sono molto delicati e il processo di pulizia deve essere fatto con estrema accortezza, altrimenti si rischia di rovinare o staccare parti del peridio (la superficie esterna del tartufo).

Per pulire i tartufi, è necessario adottare le stesse accortezze di quando si puliscono i funghi:

  • Elimina con un pennellino l’eventuale eccesso di terra.
  • Passa il tartufo sotto un filo di acqua corrente fredda e strofinalo con estrema delicatezza con uno spazzolino a setole morbide.
  • Asciugalo molto bene con un panno pulito o con della carta da cucina.

Ricordati una regola fondamentale: Il tartufo non va mai messo a bagno, in quanto si impregnerebbe di acqua e marcirebbe.

Alcuni sostengono che bisogna essere più attenti nel pulire il tartufo bianco, e altri invece che bisogna fare maggiore attenzione nel pulire il tartufo nero. In effetti la verità sta nel mezzo:

  • I tartufi bianchi sono più delicati e si rischia di rovinarli con una pulizia troppo irruenta.
  • I tartufi neri sono più difficili da pulire: il loro colore scuro camuffa infatti con più facilità la terra, con il rischio di lasciarne residui che ne rovineranno il sapore.

come pulire il tartufo bianc e nero

Quando bisogna pulire il tartufo?

L’aroma nel tartufo è tutto, e bisogna fare il possibile per mantenerlo al suo massimo.Per questo motivo, il tartufo va pulito solo al momento di consumarlo, : i residui di terra creano infatti intorno ad esso uno strato di protezione che gli consente di preservare il suo aroma e di continuare a maturare. Eliminando invece ogni traccia di terra, il tartufo rimarrebbe completamente esposto all’aria.

Una volta acquistato il tartufo, se non hai intenzione di consumarlo subito, elimina esclusivamente la terra in eccesso (se presente) e poi riponilo in attessa di utilizzalo (in questo articolo tutto quello che c’è da sapere su come conservare il tartufo).

Detto questo, è bene ricordare che sarebbe buona norma che chi commercializza tartufi li venda già puliti superficialmente. Non solo per questioni estetiche, ma per motivi di trasparenza:

  • La terra intorno al tartufo ha un suo peso, che influisce sul suo prezzo.
  • La terra, oltre a nascondere possibili difetti del tartufo, può contenere muffe o insetti che rischierebbero di rovinare il tartufo.

Controlla sempre con attenzione i tartufi venduti con troppa terra intorno, per verificare eventuali segni di deterioramento non visibili a una prima occhiata.

come pulire il tartufo consigli

Fortunati Antonio: selezioniamo e inviamo in tutta Italia i migliori tartufi umbri.

Da 40 anni la nostra azienda, con sede in Umbria, è dedita alla cavatura, selezione e commercializzazione dei migliori tartufi del territorio. Scegliamo esclusivamente esemplari di qualità, li confezioniamo in modo che mantengano inalterate tutte le loro caratteristiche aromatiche, e li recapitiamo direttamente a casa tua, in modo che tu possa gustarli come appena cavati.

Nel nostro shop online potrai trovare:

  • Tartufii freschi
  • Tartufi conservati e surgelati
  • Specialità a base di tartufo
  • Box degustazione ideali per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei tartufi

Scopri le nostre selezioni, approfitta delle numerose offerte e affidati a chi di tartufi se ne intende…

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.