Promo Lampo:

Raggiungi 70€ di spesa e ricevi OMAGGIO il riso o la polenta con Funghi Porcini!

Coltivare il Tartufo Bianco non è la cosa più facile del mondo, ma si può: per avviare una tartufaia è necessario acquistare delle piante già micorizzate, metterle a dimora in un terreno precedentemente preparato, e aspettare… Ma cosa vuol dire micorizzate? Quali piantine bisogna acquistare per consentire a questo tartufo di svilupparsi? In questo articolo tutto quello che c’è da sapere!

Cosa si intende per piante micorizzate?

Come gli esperti ben sanno, i tartufi non sono altro che pregiati funghi sotterranei che nascono e crescono in simbiosi con le radici di specifiche piante. Quello simbiontico è una rapporto di reciproco aiuto: il tartufo trae dalla pianta le sostanze che lo aiutano a svilupparsi e nel contempo ne rilascia altre, di cui la pianta si nutre.

E’ risaputo che i tartufi nascono grazie al crearsi di particolari situazioni non solo di simbiosi, ma anche climatiche, per non parlare della composizione dei terreni che deve essere quella e non un’altra: tutto queste variabili contribuiscono a rendere il tartufo in generale, e quello bianco in particolare, un alimento raro e costoso, ragion per cui molti esperti del settore, durante gli anni, hanno provato ad avviarne la coltivazione.

piante micorizzate tartufo bianco caratteristiche

Qui entrano in gioco le piante micorizzate: chi vuole avviare una tartufaia, una volta scelto il giusto tipo di terreno, averlo dissodato e sistemato, dovrà impiantarvi del piante le cui radici sono state preventivamente “contaminate” con le spore del tartufo che si vuole coltivare.

Questa procedura viene effettuata in vivai specializzati, che sono tenuti a certificare la corretta “micorizzazione” delle piantine, che verranno messe a dimora e curate, fino a che, grazie anche a un po’ di fortuna, cominceranno a svilupparsi i primi tartufi. Tutto questo solitamente non avviene prima che siano trascorsi 5 anni.

Coltivare questi funghi sotterranei non è semplice, e bisogna armarsi di grande pazienza, ma se volessimo provare a coltivare il Tartufo Bianco, quali piante dovremmo acquistare?

Piante da Tartufo Bianco: quali comperare?

Ogni tipo di tartufo predilige specifici tipi di pianta, e quello bianco instaura una simbiosi ideale con:

  • Tiglio
  • Nocciolo
  • Roverella
  • Cerro
  • Pioppo
  • Carpino

Per acquistare le piante già micorizzate, sarebbe bene recarsi in vivai specializzati, che commercializzano piante certificate da strutture pubbliche quali università o enti  di ricerca simili.

piante micorizzate tartufo bianco elenco

Considerate il fatto che le piante hanno un costo che solitamente va dagli 8 ai 12 euro, e che solitamente vanno messe a dimora almeno 500 piante, in un terreno che avrete precedentemente arato, spietrato e decespugliato.

La piantagione si effettua in autunno-inverno se le temperature non sono troppo basse, oppure a primavera, avendo cura di tenere sotto controllo, soprattutto nei primi tempi, la proliferazione di piante infestanti.

I tempi di attesa sono abbastanza lunghi, come già detto, e il vero apice produttivo verrà raggiunto intorno al decimo anno, ma se teniamo presente che questo picco può persistere anche 80 anni, probabilmente il gioco vale la candela…

Tartufi Fortunati: in tutte le stagioni, direttamente a casa tua!

pinate micorizzate tartufo bianco fortunati

Sono quasi 40 anni che Antonio Fortunati e la sua famiglia si dedicano alla raccolta, alla selezione e alla commercializzazione di tartufi bianchi e neri di qualità, freschi o conservati con processi innovativi, che mantengono integre tutte le caratteristiche organolettiche.

Nei due punti vendita, uno fisico, in Umbria, e uno online, troverai tutto quello che riguarda il mondo dei tartufi e dintorni:

  • Tartufi freschi, conservati o surgelati, a seconda delle tue esigenze.
  • Salse, insaccati e altre specialità a base di tartufi.
  • Originali confezioni “degustazione”, ideali per un regalo originale.

Fai un giro nel nostro negozio, scegli quello che preferisci, approfitta delle promozioni, e in pochi giorni riceverai tutto a casa tua!

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.

Pin It on Pinterest

Shares