Carpaccio di manzo al tartufo: la ricetta che conquista!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 4,25 su 5)
Loading...Loading...

Una ricetta semplice, fresca e sfiziosa perfetta per un pranzo estivo!

carpaccio-di-manzo-al-tartufo
  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    10 Minuti

Il carpaccio di manzo è una specialità tutta da scoprire: fettine sottilissime crude di carne di manzo o vitello, base perfetta per tanti condimenti appetitosi. Sono tante le ricette a base di carpaccio che possiamo trovare online, ma troppo spesso il piatto viene completato con fette di parmigiano e rucola.

Carpaccio di manzo al tartufo: l’accoppiata che funziona!

La ricetta che vi proponiamo è il frutto dell’abbinamento del carpaccio di manzo con la specialità che più amiamo: il tartufo. Trattandosi di una ricetta perfetta per l’estate, il consiglio è di acquistare del tartufo estivo fresco, economico ma saporito al punto giusto: il risultato sarà inaspettato! Il sapore equilibrato del carpaccio di manzo si sposa alla perfezione con il delicato aroma del tartufo nero. Completiamo il piatto con pinoli e parmigiano reggiano in scaglie, due consistenze ideali per bilanciare la morbidezza della carne.

Come scegliere gli ingredienti giusti

La ricetta del carpaccio di manzo al tartufo è semplice e di sicuro effetto. Bisogna solo fare attenzione ai due momenti più importanti:

  • la scelta del carpaccio: potete tranquillamente acquistare anche quello del supermercato, facendo attenzione alla data di confezionamento; in alternativa, ovviamente, affidatevi al vostro macellaio di fiducia. Noi consigliamo di utilizzare il carpaccio di manzo, ma se preferite quello di vitello… la ricetta è la stessa!
  • l’acquisto del tartufo: la riuscita del piatto dipende ovviamente anche dal tartufo che utilizzerete. Il nostro consiglio è di optare per il tartufo estivo fresco e di acquistarlo da persone fidate o negozi specializzati. Naturalmente, lo trovate nel nostro negozio online –> http://bit.ly/Acquista_Subito

Cominciamo a cucinare… protagonista: il carpaccio di manzo al tartufo!

Ingredienti per 4 persone

  • carpaccio di manzo
  • 1 tartufo nero
  • 50 gr pinoli
  • 100 gr parmigiano a scaglie
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Trattandosi di una ricetta senza cottura, il procedimento è estremamente semplice. Sarà sufficiente disporre le fettine di carpaccio sul piatto: a scelta, potrete servire il carpaccio di manzo nel piatto di portata oppure disporlo direttamente nei singoli piatti dei vostri ospiti.
  2. Aggiungete olio, sale e grattate le scaglie di tartufo. Al centro del piatto, disponete le scaglie di parmigiano e finite con una spolverata di pinoli!

Carpaccio di Manzo: origini del nome e del piatto

Si potrebbe anche pensare che il carpaccio di manzo sia un piatto senza una storia particolare: in fondo, si tratta di carne di manzo tagliata sottile e consumata cruda. E invece no! Non solo il carpaccio ha una storia, ma è anche interessante. Siamo a Venezia, a metà del 1900 e il fondatore dell’ormai famoso Harry’s Bar presentò il piatto alla contessa Amalia Nani Mocenigo, costretta a consumare solo carne cruda per motivi legati al suo stato di salute. E siccome il piatto fu proposto durante la mostra del pittore Vittore Carpaccio… e il resto è storia.

Se volete passare alla storia con i vostri amici e parenti, scegliete un buon tartufo ed il piatto sarà un successo assicurato. Ecco i nostri prodotti del cuore!

2 Commenti

  1. Gianna

    wow il carpaccio al tartufo nero! che prelibatezza! Complimenti per la ricetta l’annoto subito!
    Saluti Gianna !

    Rispondi
    • Angelica Cavadenti

      Grazie mille,
      le do la mia parola che è una squisitezza!

      A presto,
      Angelica

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
Nessun premio
50% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 7 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.

Pin It on Pinterest

Shares