Promo Lampo:

Raggiungi 70€ di spesa e ricevi OMAGGIO il riso o la polenta con Funghi Porcini!

Gli intenditori conoscono bene il Tartufo Bianco di Acqualagna, e sanno che probabilmente è secondo solo a quello d’Alba, famoso in tutto il mondo, anche per i non addetti ai lavori… Ecco un identikit di questo fungo sotterraneo apprezzatissimo, cui ogni anno viene dedicata una fiera di rilevanza nazionale.

Acqualagna: la capitale del tartufo.

Acqualagna è una cittadina di 4500 abitanti circa situata nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, conosciuta come la “capitale del tartufo”  per via della secolare tradizione di ricerca e commercializzazione di questo frutto della terra.

Grazie al clima e al tipo di terreno della zona, nel territorio di Acqualagna si possono gustare ottimi tartufi tutto l’anno, di varie specie a seconda della stagione.

Il più famoso e ricercato fra i prodotti del territorio è il Tartufo Bianco Pregiato, il Tuber Magnatum Pico, raccolto nel periodo che va dall’ultima domenica di Settembre al 31 Dicembre.

E’ facilmente riconoscibile per alcune caratteristiche salienti:

  • Ha una forma rotondeggiante che presenta cavità e sporgenze.
  • Può raggiungere grosse pezzature (sono stati raccolti anche esemplari da 1 Kg).
  • La parte esterna, fondamentalmente liscia, ha un colore giallo biancastro, che può presentare sfumature verdastre.
  • La polpa è di colore marrone chiaro tendente al nocciola tenue, solcata da sottili venature chiare.
  • Il profumo è intenso e caratteristico, gassoso, con sentori di aglio più o meno spiccati.

Fra tutti, il tartufo bianco è quello con il prezzo più alto: gli esemplari di grossa pezzatura possono arrivare a pesare anche 5000 euro al Kg: per rimanere informati in tempo reale sulle quotazioni, che variano a seconda di molti fattori, vi consigliamo di consultare la borsa del tartufo.

tartufo bianco acqualagna caratteristiche

La Fiera del Tartufo.

Ad Acqualagna ogni anno ha luogo il più importante appuntamento dedicato al Tartufo Bianco Pregiato nel centro Italia: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si svolge l’ultimo weekend di Ottobre e i primi di Novembre. Si sviluppa nell’arco di 3 fine settimana, caratterizzati da convegni, presentazioni, eventi di settore, durante i quali la cittadina viene letteralmente invasa da stand gastronomici che hanno come protagonista il Tuber Magnatum Pico. Un’occasione unica per assaggiare e comprare prodotti d’eccellenza.

Grazie alla sua tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo, il mercato di Acqualagna è uno dei luoghi più importanti d’Italia per la sua promozione a livello nazionale e internazionale: pensate che nella zona si raccolgono circa i 2/3 dell’intera produzione di tartufi in Italia, pari più o meno ai 600 quintali annui.

Durante i giorni della fiera, che in questo 2019 si svolgerà il 27 Ottobre, l’1,2,3 Novembre e il 9 e 10 Novembre, la piazza principale della città ospiterà gli stand dei commercianti di tartufo fresco, che verranno  presi d’assalto da tutti gli estimatori, accolti nella grande struttura del Palatartufo, che in 4.000 mq offre agli appassionati tutto il meglio della cultura enogastronomica del luogo, e non solo.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della Fiera.

Fortunati: i migliori tartufi, in tutte le stagioni!

tartufo bianco acqualagna fortunati

Gli amanti del tartufo vorrebbero gustarlo tutto l’anno, e l’azienda di Antonio Fortunati, in Umbria, questo lo sa bene: per questo motivo da quasi 40 anni si dedica alla raccolta, selezione, conservazione e commercializzazione dei migliori tartufi, anche online.

Nello shop Fortunati troverete:

  • Tartufi freschi.
  • Tartufi surgelati con moderni procedimenti che permettono di mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.
  • Tartufi conservati con metodi naturali, senza l’utilizzo di additivi chimici.
  • Prodotti a base di tartufo, fra cui  olio, salse, pasta, insaccati e molto altro.

Cosa aspettate a farvi venire l’acquolina in bocca? Siamo in pieno periodo di Tartufo Bianco… Perché non approfittarne?

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.

Pin It on Pinterest

Shares