☀ PROMO FLASH ☀

-10% su TUTTI i confezionati fino a Lunedì, con il Coupon AGOSTO10TUTTO > Acquista ora!

Come comprare tartufi online, evitando brutte sorprese? Gli acquisti sul web, soprattutto negli ultimi anni, si sono guadagnati una fascia di mercato davverro ampia: ormai su Internet si compra davvero di tutto, anche cose impensabili fino a poco tempo fa. Una grandissima fetta dell’ e-commerce a tutt’oggi è dedicata al mondo del cibo, e su molti siti si possono acquistare ricercate prelibatezze, senza nemmeno alzarsi dal divano di casa. Oggi ti daremo alcuni consigli utili per andare sul sicuro.

Comprare tartufi online? si può, ma con le giuste garanzie!

I lati positivi di comprare tartufi online sono molteplici:

  • Possibilità di trovare tutto quello che si cerca, senza nemmeno uscire di casa.
  • Opportunità di confrontare i prodotti offerti dai vari siti per cercare il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Farsi un’idea della qualità del prodotto leggendo le recensioni (verificate) degli utenti.
  • Vedersi recapitare a casa in pochi giorni (a volte poche ore) ciò che abbiamo scelto.

Come sempre, purtroppo, non è tutto oro quello che luccica, e a volte gli acquisti non vanno a buon fine per svariati motivi, del tipo:

  • Il non vedere e toccare “fisicamente” la merce può creare malintesi, e indurre l’utente a farsi un’idea sbagliata di quello che sta per acquistare, anche a causa del fatto che a volte le descrizioni dei prodotti potrebbero non corrispondere al vero.
  • Può capitare che il prodotto scelto ci metta molto più tempo del dovuto ad arrivare, o non arrivi per niente (cosa resa ancora più sgradevole dal fatto che di solito la merce viene pagata anticipatamente con la carta di credito).
  • Può succedere che le politiche di reso (ammesso che ci siano) risultino complicate e macchinose, facendoci desistere dal restituire la merce, anche se non siamo pienamente soddisfatti.

Per evitare qualunque rischio, è fondamentale affidarsi a siti certificati, sicuri e di provata esperienza nel campo degli e-commerce: il discorso vale per qualunque tipo di merce, e a maggior ragione quando si intende comprare tartufi online.

Acquistare tartufi freschi non è mai facile, perché queste prelibatezze sono estremamente deperibili, e andrebbero comperate appena cavate, controllandone accuratamente peso, consistenza, profumo e stato di maturazione, cosa abbastanza difficile se non si è degli esperti e praticamente impossibile se si decide di acquistarli online.

Con questa premessa non vogliamo certo scoraggiare chi si sta accingendo ad acquistare tartufi freschi via web, ma vogliamo ricordare a tutti che è bene farlo con molta attenzione, per evitare brutte sorprese: ecco 3 consigli indispensabili per andare sul sicuro.

1) Il sito deve avere la Certificazione eTrust.

Visto la mole ormai immensa di compravendite online, si è giustamente reso necessario certificare i siti di e-commerce, attraverso un controllo estremamente rigoroso delle loro politiche di vendita, inclusa la tutela delle transazioni elettroniche effettuate de questi ultimi. Per ottenere la certificazione, ogni sito  viene sottoposto a severi controlli di qualità, e viene monitorato in tutto il processo di vendita, dall’ordine alla consegna.

Quindi, la prima regola per acquistare del tartufo online è cercare il caratteristico bollino che contrassegna il sito come  affidabile da tutti i punti di vista.

2) I rivenditori devono avere esperienza nel campo

Sembrerebbe scontato, ma spesso molti di noi si dimenticano di affidarsi a professionisti che lavorano da anni nel settore. L’esperienza non sarà tutto ma,  soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di tartufi online, è di fondamentale importanza. In questo caso si necessita di un’esperienza doppia:

  • Bisogna affidarsi a chi ama e lavora con i tartufi da molti anni.
  • Bisogna acquistare in siti di e-commerce attiviti da tempo e di cui molti consumatori hanno avuto esperienza.

Se comperare tartufi freschi in “negozi fisici” gestiti da professionisti del settore è molto importante, diventa indispensabile quando si tratta di acquisti online: proprio perché non possiamo controllare direttamente tutte le caratteristiche indicative del fatto che un tartufo è in ottimo stato di conservazione, dobbiamo poterci affidare a rivenditori esperti nel settore e, soprattutto, onesti.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a “marchi storici”, che già di per sé rappresentano una garanzia.

3) I migliori rivenditori sono i “cavatori”

I più esperti di tutti, quando si parla di tartufi, sono coloro che li raccolgono da una vita: solo i cavatori con una lunga esperienza alle spalle sono in grado di commercializzare tartufi di ottima qualità e, soprattutto, freschissimi, dandoci la certezza di spendere bene il nostro denaro.

Optiamo quindi per aziende presenti “sul campo”, che da anni si dedicano a cavare i tartufi e conoscono alla perfezione il territorio e i sui prodotti: ricordati che solitamente il vero cavatore ama il proprio lavoro e ci tiene a proporre alla propria clientela solo il meglio, creando un rapporto di fiducia con chi si rivolge a lui.

Chiudiamo questa piccola guida sugli acquisti di tartufi online con un ultimo consiglio: non dimenticare di controllare le recensioni, perché possono darti un’idea piuttosto veritiera del grado di soddisfazione dei clienti.

Fortunati Antonio: un’azienda di famiglia, nata dalla passione di un cavatore

Tartufo online Antonio Fortunati

La nostra azienda nasce 40 anni fa per volere del capostipite Antonio, cavatore, animato da una vera e propria passione per la terra umbra e tutti i suoi frutti, tartufi in primis.

Da sempre dediti alla selezione e commercializzazione dei migliori tartufi del territorio, da alcuni anni al negozio fisico in provincia di Perugia abbiamo voluto affiancare uno shop online, con l’intento di spedire in Italia e all’estero tartufi e funghi freschi e conservati, e tante specialità preparate con questi. Gli amanti delle specialità della nostra terra avranno la possibilità di scegliere fra:

  • Tartufi freschi, secondo le stagioni.
  • Tartufi congelati e conservati, per poterli gustare in ogni periodo dell’anno.
  • Funghi surgelati e conservati, per preparare golose ricette.
  • Salse, creme e oli a base di tartufi e funghi.
  • Set degustazione appositamente creati per farti assaggiare il meglio di nostri prodotti.

Cosa aspetti ad affidarti a chi da sempre si impegna a selezionare i migliori tartufi umbri, per farteli arrivare direttamente a casa, freschi come appena cavati?

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.