☀ PROMO FLASH ☀

-10% su TUTTI i confezionati fino a Lunedì, con il Coupon AGOSTO10TUTTO > Acquista ora!

Risotto ai Funghi Porcini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...

Il risotto ai funghi porcini è un piatto tipico della tradizione, goloso e profumato: ideale per conquistare gli amanti dei funghi.

risotto-funghi-porcini
  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    20 Minuti
  • Tempo di Cottura
    40 Minuti
  • Tempo Totale
    1 Ora

Chi di noi non conosce il risotto ai funghi porcini? Tipico primo piatto della tradizione italiana, viene cucinato soprattutto in autunno, stagione in cui si trovano facilmente i funghi freschi. Tuttavia, data la possibilità di surgelarli mantenendo intatte le proprietà organolettiche, potete realizzarlo tutto l’anno senza perdervi la sua bontà.

La cottura e la mantecatura in padella, tipica del risotto, unita al buon sapore dei funghi vi consentirà di servire un piatto cremoso, gustoso, nutrizionalmente completo ed in grado di stupire i vostri ospiti.

La ricetta è di semplice esecuzione nonostante la lunga cottura del risotto che vi richiederà continue attenzioni ampiamente ripagate dal risultato finale!

Sempre a proposito della cottura del riso, nella ricetta vi suggeriamo di cuocerlo aggiungendo, anziché acqua, il brodo vegetale poiché gli conferisce un sapore molto delicato e che si sposa benissimo con i funghi. Pronti a dilettarvi in cucina? Si parte!

Ingredienti per 4 persone

  • 450 gr. funghi porcini
  • 350 gr. riso carnaroli o arborio
  • 50 gr. burro
  • 2 cucchiai olio EVO
  • 1 nr. cipolla piccola
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 50 gr. brodo vegetale

Procedimento

  1. Pulite i funghi porcini, togliendo mediante l'aiuto di un panno umido , la terra alla base del gambo. Successivamente staccate le cappelle dai gambi ed eseguite su di loro lo stesso procedimento di pulizia.
  2. Tagliate a fette sia le cappelle che i gambi e mettetele in un tegame capiente in cui farete fondete metà del burro indicato nella ricetta. Successivamente aggiungete alla padella la cipolla precedentemente mondata e tritata facendola solo appassire.
  3. A questo punto uniamo il riso facendolo tostare per un paio di minuti. Successivamente aggiungete un mestolo di brodo vegetale lasciandolo cuocere a fuoco moderato mescolando e unendo a poco a poco il brodo man mano che il riso lo assorbe.
  4. Prendete un altro tegame e mettete l'olio a uno spicchio di aglio schiacciato che faremo rosolare per qualche secondo. Unite all'aglio i funghi a fette che avete precedentemente preparato.
  5. Saltiamo in padella i funghi a fuoco alto, aggiungendo verso la metà cottura, sale e pepe macinato
  6. La cottura totale deve durare circa 10-12 minuti, durante la quale, se lo reputate necessario, aggiungete piccole quantità di brodo vegetal.
  7. Qualche minuto prima che il riso arrivi alla cottura desiderata, aggiungete i funghi precedentemente cotti nell'altra padella facendo attenzione a tenervi da parte qualche cucchiaio per guarnire i piatti.
  8. Finita la cottura, a fuoco spento, aggiungete il parmigiano reggiano grattuggiato e la parte restante di burro. Mantecate il tutto e lasciate riposare qualche secondo in padella.

I Consigli dello Chef

Un avviso molto importante per la salute: per cuocere i funghi usate sempre o tegami di acciaio oppure delle padelle antiaderenti di qualità in modo da essere sicuri che quest’ultime non rilascino metalli pesanti che sono molto nocivi.

Se lo gradite, aggiungete del prezzemolo tritato finemente: aggiungerà un po’ di colore e di profumi al piatto.

 

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.