💥 PROMO TARTUFO 💥

Acquista 250Gr di Tartufo fresco e ricevi una Salsa Tartufata Veg IN OMAGGIO!  Valida fino a Domenica!

Oggi intraprenderemo un viaggio nel mondo del Tartufo Marzuolo, conosciuto anche come Bianchetto, in quanto è una varietà di tartufo bianco meno pregiato e raro ma non per questo meno apprezzato, anche in virtù del suo prezzo decisamente più basso.

Tartufo Marzuolo: identikit di una piccola specialità.

Il Tartufo Marzuolo, diffuso un po’ in tutta Italia, è un fungo sotterraneo che vive i simbiosi con le radici di piante come pini, cedri, faggi, roverelle cerri e lecci, prediligendo terreni sabbiosi, limosi e calcareo argillosi. Raccolto in quantità piuttosto elevate (stagione permettendo) nel periodo compreso fra Gennaio e Aprile, ai meno esperti il Tartufo Marzuolo potrebbe sembrare molto simile al bianco, ma a un’occhio più attento non sfuggono le sue particolari caratteristiche:

  • Ha una forma globosa ma piuttosto regolare.
  • Le sue dimensioni sono abbastanza piccole (possono variare da quelle di una nocciola a quelle di un uovo).
  • La parte esterna è liscia, color ocra tendente al rossiccio.
  • La parte interna tende a scurirsi man mano che il Tartufo Marzuolo matura, ed è solcata da grosse venature biancastre.

Per quanta riguarda odore e sapore, questi ultimi sono estremamente particolari e molto ben delineati, più intensi rispetto a quelli del bianco:

  • Il profumo tende a diventare più forte con la maturazione, assumendo spiccati sentori agliacei.
  • Il sapore è forte, piccante, anch’esso con sentori di aglio.

Il Tartufo Bianchetto è apprezzato da molti, soprattutto da coloro che amano i sapori ben delineati, ed è molto utilizzato in cucina perché ne bastano pochi grammi per inssaporire al meglio qualunque piatto.

Altra caratteristica che fa apprezzare molto il Tartufo Marzuolo è il suo prezzo, piuttosto conveniente in quanto se ne trovano grandi quantità, anche se di piccole pezzature. Al netto delle normali oscillazioni annuali (che possono essere anche importanti da un anno all’altro, in quanto dipendono da molti fattori), il Marzuolo ha un prezzo medio di 300 euro Kg, a differenza del bianco che si attesta sui 2000 euro al Kg.

tartufo marzuolo caratteristiche

Il Tartufo Marzuolo in cucina

Il  Tartufo Marzuolo è meno pregiato del più famoso bianco, ma piace a molti per il suo aroma forte, che si “impone” sulle pietanze, restando però estremamente gradevole se usato in quantità moderate.

Queste caratteristiche lo rendono un condimento adatto a dare un “tono” a moltissimi piatti, anche i più semplici e quotidiani (come una bruschetta o un classico uovo al tegamino per esempio).

  • Utilizzato a crudo, in sottili lamelle, è un condimento perfetto per pietanze calde come minestre, zuppe, purè e vellutate.
  • Ottimo in abbinamento con burro e formaggio, è l’ideale per la mantecatura di paste risotti.
  • Il Tartufo Marzuolo si presta inoltre molto bene alla preparazione di creme e salse: provalo su tartine e costini, e non te ne pentirai.

Prima di utilizzarlo, ecco qualche consiglio:

  • Il Tartufo Marzuolo, una volta acquistato si può conservare per circa 5 giorni avvolto in un foglio di carta assorbente (che dovrai cambiare ogni giorno) e riposto in frigorifero.
  • Va lavato solo al momento di utilizzarlo (non prima), togliendo gli eventuali residui di terra con uno spazzolino morbido e passandoci sopra con molta delicatezza con un panno umido, avendo cura di asciugarlo molto bene.

Fortunati Antonio: un amore per la terra che dura da decenni

Erano i primi anni ’80 quando Antonio Fortunati, cavatore, fondò in Umbria un’azienda dedita alla raccolta e alla selezione dei migliori tartufi del territorio, venduti freschi o come ingrediente principale di tante gustose specialità. Se cerchi un rapporto qualità prezzo che solo un controllo diretto della filiera produttiva può garantire, nel nostro Shop Online puoi trovare:

  • Tartufi freschi
  • Tartufi conservati e congelati
  • Specialità a base di tartufo
  • Salumi, formaggi e preparazioni a base di tartufo
  • Kit degustazione e confezioni regalo per tutte le esigenze

Cosa aspetti a entrare anche tu nel mondo dei Tartufi? Iscriviti alla nostra Newsletter: rimarrai sempre informato su novità e promozioni e riceverai uno sconto del 10% sul tuo ordine!

  • Campo riempito dinamicamente con un codice sconto a scadenza (ad esempio: 72b8vro7)
5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
50% di Sconto
C'eri quasi!
20% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
Nessun premio
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 3 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.