Fortunati Antonio Tartufi e Funghi

Tipi di Tartufo: Tartufi Commestibili e Non Commestibili

In natura esistono circa 100 tipi di tartufo, ma solo 9 di questi sono commestibili. La commestibilità o meno di un tipo di tartufo è data dalle sue caratteristiche organolettiche, e la legge descrive con precisione i vari tipi di tartufo commestibile in modo da non generare confusione.

Tipi di Tartufo Commestibili

Tra i tartufi commestibili troviamo:

Per ciascuno di queste varietà, potrete trovare una descrizione approfondita, con foto, alle pagine segnalate con link.

Oltre a queste varietà principali, diffuse in commercio, troviamo:

Tipi di Tartufo non Commestibili

I tartufi considerati non commestibili non sono raccoglibili né commercializzabili, tuttavia di solito non sono tossici, tanto che vengono mangiati anche da alcuni animali. Tra i tartufi non commestibili troviamo:

Riconoscibilità e Raccolta dei Tartufi

Per un corretto riconoscimento dei vari tipi di tartufo è fondamentale che il tartufo sia maturo, altrimenti è facile incorrere in errori.

I tartufi possono essere raccolti solo da chi abbia l’apposito tesserino rilasciato dopo un esame. Ecco un esempio di domande che vengono poste agli aspiranti tartufai.

La raccolta deve essere effettuata per legge con l’aiuto di un cane addestrato; fondamentale è l’uso di un vanghetto per scavare la terra. I tartufi non maturi non devono essere raccolti. Ovviamente per essere un buon tartufaio non basta aver conseguito il tesserino: lo studio e l’esperienza diretta sono fondamentali!

Sono 4 i parametri fondamentali che ogni tartufaio descrive come necessari per riconoscere i tartufi: