Fortunati Antonio Tartufi e Funghi

Conservazione del Tartufo Nero: istruzioni per l’uso!

Il tartufo nero è un alimento ricercato e piuttosto costoso, ed è anche molto delicato e deperibile: utilizzare i giusti procedimenti di conservazione diventa prioritario se lo si vuole gustare al meglio. Oggi ti daremo alcuni consigli utili per conservare il tartufo nero nel migliore dei modi, evitando le brutte sorprese.

Conservazione Tartufo Nero in frigorifero.

Se hai acquistato del tartufo nero fresco ma non hai intenzione di consumarlo immediatamente (che rimane sempre l’opzione migliore per gustarlo al meglio), puoi conservarlo in frigorifero per 7 – 8 giorni circa a una temperatura non troppo bassa (compresa fra i 3 e i 6 gradi).

Procedi in questo modo:

Ricordati che il tartufo soffre molto l’umidità: per una conservazione ottimale sarà quindi fondamentale cambiare la carta assorbente tutti i giorni, in modo da scongiurare eventuali marciumi. Alcuni consigliano di aggiungere del riso nel barattolo, come si fa per togliere l’umidità nelle saliere, ma in questo modo rischieresti che il tuo tartufo si secchi troppo (meglio non rischiare).

Conservazione Tartufo Nero in freezer.

Se vuoi conservare il tuo tartufo per più tempo, volendo puoi anche surgelarlo. Per fare in modo che l’aroma si conservi il più possibile e non si formi del ghiaccio sulla sua superficie, procedi in questo modo:

In questo modo potai conservare il tartufo nero per 6-7 mesi, e il suo aroma rimarrà quasi intatto.

Un’ultima raccomandazione: quando deciderai di utilizzarlo, affetta e utilizza il tartufo nero quando è ancora congelato, in quanto scongelandosi tende a diventare gommoso.

Tartufo nero: conservazione in olio o burro.

Un altro metodo interessante e gustoso per conservare il tartufo nero è congelarlo immerso in olio extravergine di oliva o burro. Il procedimento è piuttosto semplice:

Trattato in questo modo il tartufo si conserverà per circa 2 mesi, e i cubetti così praparati saranno perfetti per insaporire qualunque piatto, anche all’ultimo minuto.

Ora che tutti i trucchi sulla conservazione del Tartufo Nero li conosci, che apetti a regalartene un pò?

Fortunati Antonio: l’amore per la terra e i suoi preziosi frutti.

Da anni selezioniamo e commercializziamo i migliori esemplari di tartufo provenienti dalle nostre  tartufaie in Umbria, per garantire prodotti di alta qualità, frutto dell’esperienza e dell’amore per il territorio di un’azienda nata negli anni ’80 dalla passione di Antonio Fortunati, cavatore innamorato della sua terra.

Nel nostro Shop Online potrai trovare:

Cosa aspetti a iscriverti alla nostra Newsletter? Potrai rimanere sempre aggiornato sul mondo del tartufo, e avrai diritto a uno sconto del 10% sul tuo primo ordine!