Fortunati Antonio Tartufi e Funghi

Comprare tartufi online: consigli per gli acquisti!

Come comprare tartufi online, evitando brutte sorprese? Gli acquisti sul web, soprattutto negli ultimi anni, si sono guadagnati una fascia di mercato davverro ampia: ormai su Internet si compra davvero di tutto, anche cose impensabili fino a poco tempo fa. Una grandissima fetta dell’ e-commerce a tutt’oggi è dedicata al mondo del cibo, e su molti siti si possono acquistare ricercate prelibatezze, senza nemmeno alzarsi dal divano di casa. Oggi ti daremo alcuni consigli utili per andare sul sicuro.

Comprare tartufi online? si può, ma con le giuste garanzie!

I lati positivi di comprare tartufi online sono molteplici:

Come sempre, purtroppo, non è tutto oro quello che luccica, e a volte gli acquisti non vanno a buon fine per svariati motivi, del tipo:

Per evitare qualunque rischio, è fondamentale affidarsi a siti certificati, sicuri e di provata esperienza nel campo degli e-commerce: il discorso vale per qualunque tipo di merce, e a maggior ragione quando si intende comprare tartufi online.

Acquistare tartufi freschi non è mai facile, perché queste prelibatezze sono estremamente deperibili, e andrebbero comperate appena cavate, controllandone accuratamente peso, consistenza, profumo e stato di maturazione, cosa abbastanza difficile se non si è degli esperti e praticamente impossibile se si decide di acquistarli online.

Con questa premessa non vogliamo certo scoraggiare chi si sta accingendo ad acquistare tartufi freschi via web, ma vogliamo ricordare a tutti che è bene farlo con molta attenzione, per evitare brutte sorprese: ecco 3 consigli indispensabili per andare sul sicuro.

1) Il sito deve avere la Certificazione eTrust.

Visto la mole ormai immensa di compravendite online, si è giustamente reso necessario certificare i siti di e-commerce, attraverso un controllo estremamente rigoroso delle loro politiche di vendita, inclusa la tutela delle transazioni elettroniche effettuate de questi ultimi. Per ottenere la certificazione, ogni sito  viene sottoposto a severi controlli di qualità, e viene monitorato in tutto il processo di vendita, dall’ordine alla consegna.

Quindi, la prima regola per acquistare del tartufo online è cercare il caratteristico bollino che contrassegna il sito come  affidabile da tutti i punti di vista.

2) I rivenditori devono avere esperienza nel campo

Sembrerebbe scontato, ma spesso molti di noi si dimenticano di affidarsi a professionisti che lavorano da anni nel settore. L’esperienza non sarà tutto ma,  soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di tartufi online, è di fondamentale importanza. In questo caso si necessita di un’esperienza doppia:

Se comperare tartufi freschi in “negozi fisici” gestiti da professionisti del settore è molto importante, diventa indispensabile quando si tratta di acquisti online: proprio perché non possiamo controllare direttamente tutte le caratteristiche indicative del fatto che un tartufo è in ottimo stato di conservazione, dobbiamo poterci affidare a rivenditori esperti nel settore e, soprattutto, onesti.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a “marchi storici”, che già di per sé rappresentano una garanzia.

3) I migliori rivenditori sono i “cavatori”

I più esperti di tutti, quando si parla di tartufi, sono coloro che li raccolgono da una vita: solo i cavatori con una lunga esperienza alle spalle sono in grado di commercializzare tartufi di ottima qualità e, soprattutto, freschissimi, dandoci la certezza di spendere bene il nostro denaro.

Optiamo quindi per aziende presenti “sul campo”, che da anni si dedicano a cavare i tartufi e conoscono alla perfezione il territorio e i sui prodotti: ricordati che solitamente il vero cavatore ama il proprio lavoro e ci tiene a proporre alla propria clientela solo il meglio, creando un rapporto di fiducia con chi si rivolge a lui.

Chiudiamo questa piccola guida sugli acquisti di tartufi online con un ultimo consiglio: non dimenticare di controllare le recensioni, perché possono darti un’idea piuttosto veritiera del grado di soddisfazione dei clienti.

Fortunati Antonio: un’azienda di famiglia, nata dalla passione di un cavatore

La nostra azienda nasce 40 anni fa per volere del capostipite Antonio, cavatore, animato da una vera e propria passione per la terra umbra e tutti i suoi frutti, tartufi in primis.

Da sempre dediti alla selezione e commercializzazione dei migliori tartufi del territorio, da alcuni anni al negozio fisico in provincia di Perugia abbiamo voluto affiancare uno shop online, con l’intento di spedire in Italia e all’estero tartufi e funghi freschi e conservati, e tante specialità preparate con questi. Gli amanti delle specialità della nostra terra avranno la possibilità di scegliere fra:

Cosa aspetti ad affidarti a chi da sempre si impegna a selezionare i migliori tartufi umbri, per farteli arrivare direttamente a casa, freschi come appena cavati?