Fortunati Antonio Tartufi e Funghi

Tartufo Marzuolo o Bianchetto: la miniguida per conoscerlo.

Oggi intraprenderemo un viaggio nel mondo del Tartufo Marzuolo, conosciuto anche come Bianchetto, in quanto è una varietà di tartufo bianco meno pregiato e raro ma non per questo meno apprezzato, anche in virtù del suo prezzo decisamente più basso.

Tartufo Marzuolo: identikit di una piccola specialità.

Il Tartufo Marzuolo, diffuso un po’ in tutta Italia, è un fungo sotterraneo che vive i simbiosi con le radici di piante come pini, cedri, faggi, roverelle cerri e lecci, prediligendo terreni sabbiosi, limosi e calcareo argillosi. Raccolto in quantità piuttosto elevate (stagione permettendo) nel periodo compreso fra Gennaio e Aprile, ai meno esperti il Tartufo Marzuolo potrebbe sembrare molto simile al bianco, ma a un’occhio più attento non sfuggono le sue particolari caratteristiche:

Per quanta riguarda odore e sapore, questi ultimi sono estremamente particolari e molto ben delineati, più intensi rispetto a quelli del bianco:

Il Tartufo Bianchetto è apprezzato da molti, soprattutto da coloro che amano i sapori ben delineati, ed è molto utilizzato in cucina perché ne bastano pochi grammi per inssaporire al meglio qualunque piatto.

Altra caratteristica che fa apprezzare molto il Tartufo Marzuolo è il suo prezzo, piuttosto conveniente in quanto se ne trovano grandi quantità, anche se di piccole pezzature. Al netto delle normali oscillazioni annuali (che possono essere anche importanti da un anno all’altro, in quanto dipendono da molti fattori), il Marzuolo ha un prezzo medio di 300 euro Kg, a differenza del bianco che si attesta sui 2000 euro al Kg.

Il Tartufo Marzuolo in cucina

Il  Tartufo Marzuolo è meno pregiato del più famoso bianco, ma piace a molti per il suo aroma forte, che si “impone” sulle pietanze, restando però estremamente gradevole se usato in quantità moderate.

Queste caratteristiche lo rendono un condimento adatto a dare un “tono” a moltissimi piatti, anche i più semplici e quotidiani (come una bruschetta o un classico uovo al tegamino per esempio).

Prima di utilizzarlo, ecco qualche consiglio:

Fortunati Antonio: un amore per la terra che dura da decenni

Erano i primi anni ’80 quando Antonio Fortunati, cavatore, fondò in Umbria un’azienda dedita alla raccolta e alla selezione dei migliori tartufi del territorio, venduti freschi o come ingrediente principale di tante gustose specialità. Se cerchi un rapporto qualità prezzo che solo un controllo diretto della filiera produttiva può garantire, nel nostro Shop Online puoi trovare:

Cosa aspetti a entrare anche tu nel mondo dei Tartufi? Iscriviti alla nostra Newsletter: rimarrai sempre informato su novità e promozioni e riceverai uno sconto del 10% sul tuo ordine!