Acquistare tartufi freschi non è mai facile: questi funghi sotterranei sono estremamente deperibili e andrebbero comperati quasi appena cavati, controllandone peso, consistenza, profumo e stato di maturazione, cosa abbastanza difficile se non si è degli esperti e praticamente impossibile se si decide di acquistarli online. Con questa premessa non vogliamo certo scoraggiare chi si sta accingendo ad acquistare tartufi freschi via web, ma vogliamo ricordare a tutti che è bene farlo con molta attenzione, per evitare brutte sorprese: eccovi 3 consigli indispensabili per andare sul sicuro.

1) Affidatevi a rivenditori esperti e certificati.

Rischiando di risultare scontati, non ci stancheremo mai di ripetere che, se comperare tartufi freschi in “negozi fisici” gestiti da professionisti del settore è molto importante, diventa indispensabile quando si tratta di acquisti online: proprio perché non possiamo controllare direttamente tutte le caratteristiche indicative del fatto che un tartufo è in ottimo stato di conservazione, dobbiamo poterci affidare a rivenditori esperti nel settore e, soprattutto, onesti.

Non dovremmo mai dimenticarci di:

  • Controllare le recensioni riguardanti il sito dove vorremmo effettuare il nostro acquisto: a volte non tutte sono veritiere, ma il fatto che i commenti siano molti e tutti o quasi positivi, dovrebbe farci ben sperare sul felice esito della transazione.
  • Assicurarci che l’e-commerce abbia ottenuto la certificazione “e-trust”, che viene rilasciata esclusivamente dopo severi controlli su tutto il processo di vendita, compresa ovviamente, la tutela delle transazioni elettroniche.

tartufi freschi online

2) Controllate prima le politiche di vendita e di reso.

Ammettiamolo: quando dobbiamo acquistare qualcosa, difficilmente ci soffermiamo a leggere tutte le specifiche riguardanti modalità di consegna, tempo di quest’ultima e politiche di reso… Nulla di più sbagliato perché, soprattutto quando si tratta di tartufi freschi, modalità e tempi di spedizione sono a dir poco fondamentali, in quanto rappresentano l’unica garanzia di ricevere un prodotto fresco, le cui proprietà organolettiche non si siano alterate durante il viaggio.

Ricordatevi sempre di:

  • Accertarvi che gli imballaggi dentro i quali verranno spediti i vostri tartufi siano idonei a mantenerne intatte le caratteristiche.
  • Assicuravi che i tempi di consegna (nel limite del possibile) siano estremamente brevi.
  • Controllare le politiche di reso, nel caso non siate soddisfatti dell’acquisto e vogliate rimandare indietro la merce.

tartufi freschi consigli

3) Scegliete e-commerce di “cavatori”.

Parliamoci chiaro… i più esperti di tutti, quando si parla di tartufi, sono coloro che li raccolgono da una vita: solo i cavatori con una lunga esperienza alle spalle sono in grado di commercializzare tartufi di ottima qualità e, soprattutto, freschissimi, dandoci la certezza di spendere bene il nostro denaro.

Optiamo quindi per aziende presenti “sul campo”, che da anni si dedicano a cavare i tartufi e conoscono alla perfezione il territorio ed i sui prodotti: ricordatevi che solitamente il vero cavatore ama il proprio lavoro e ci tiene a proporre alla propria clientela solo il meglio, creando un rapporto di fiducia con chi si rivolge a lui.

Antonio Fortunati: una passione che dura da più di 30 anni!

tartufi freschi antonio fortunati

E’ dai primi anni ’80 che l’azienda Fortunati, fondata dal capostipite Antonio, si dedica alla cavatura, selezione e commercializzazione dei migliori tartufi umbri e di tutta una serie di specialità a base di questi.

Negli ultimi anni, per dare a tutti la possibilità di assaggiare i propri prodotti, la famiglia Fortunati ha intrapreso anche un’attività di e-commerce, allestendo uno shop online dove è possibile trovare:

  • Tartufi freschi (bianchi e neri secondo le stagioni).
  • Tartufi conservati e surgelati (per avere la possibilità di mangiare tutto l’anno i vostri preferiti).
  • Preparazioni a base di tartufo, dall’olio al burro, dalla pasta agli insaccati.
  • Speciali “confezioni degustazione”, dove troverete le migliori specialità a prezzi convenienti.

Cosa aspettate a farvi un giro nel nostro negozio virtuale? Potrete approfittare di numerose offerte e portarvi un po’ di Umbria in casa…

Pin It on Pinterest

Shares