offerta tartufi offerta tartufi

Oggi parliamo di Tartufo Nero Estivo, conosciuto anche come Scorzone, fratello minore del Nero Pregiato, meno ricercato e meno costoso, ma non per questo meno apprezzato dagli amanti dei tartufi: la sua delicatezza lo rende perfetto per moltissimi tipi di preparazioni, e molto gradito a coloro che non amano profumi e sapori particolarmente spiccati.

Oggi cercheremo di capire quale dovrebbe essere il suo prezzo ed in base a quali parametri viene calcolato.

Scorzone: quale è il giusto prezzo per il tartufo nero estivo?

Il prezzo del tartufo può variare di molto, non solo a seconda del tipo (bianco, nero, pregiato o estivo) ma anche in base a tutta una serie di parametri che ne influenzano il costo anche nell’ambito dello stesso tipo:

  • Il prezzo dei tartufi in generale, compreso quindi quello del Nero Estivo, varia a seconda delle annate più o meno produttive, seguendo la legge della domanda e dell’offerta.
  • I tartufi sono estremamente deperibili, quindi quelli più freschi costano inevitabilmente di più.
  • A parità di peso, il prezzo di un tartufo grande intero è maggiore di quello di tanti piccoli, in quanto più il tartufo è grande, minori saranno gli scarti.
  • Anche il grado di maturazione influisce molto sui costi, in quanto il tartufo, per esprimere al meglio le sue potenzialità deve essere raccolto in un momento bene preciso, né prima né dopo.

prezzo tartufo nero estivo parametri

Il prezzo del tartufo nero estivo può essere definito medio-basso; facciamo un esempio: se in linea di massima un tartufo nero pregiato può costare fra i 300 e gli 800 euro al Kg (a seconda delle variabili che andremo poi ad elencare), lo Scorzone può costare in media fra i 100 ed i 250 euro al Kg, e per questo motivo si conferma un ottimo compromesso per chi ama il tartufo ma non vuole o non può spendere una fortuna per acquistarlo.

Ovviamente quelli che vi abbiamo dato sono valori di massima: per avere indicazioni più precise vi consigliamo di consultare la borsa del tartufo, che comunica le quotazioni di questi funghi sotterranei in tempo reale, proprio come succede per l’oro…

Prezzo del tartufo nero estivo e criteri per verificarne la qualità

Ovviamente il prezzo del tartufo nero estivo dipende anche dalle caratteristiche del singolo tartufo che viene proposto in vendita. Ecco allora qualche consiglio, di massima e più specifico, che è bene tenere in mente in fase di acquisto.

  • il tartufo nero estivo di solito viene raccolto in esemplari della grandezza di un uovo circa, anche se può raggiungere pezzature di tutto rispetto, fra i 200 ed i 300 grammi, con diametro addirittura di 10 cm.
  • La parte esterna (peridio) deve avere un colore che varia dal bruno scurissimo al nero ed è ricoperta da piccole verruche piramidali.
  • La parte interna (gleba) deve avere un colore che può variare dal giallo sporco al nocciola, ed essere solcata da piccole venature biancastre.
  • Lo Scorzone che, come dice il nome, viene raccolto nel periodo estivo (da maggio ad agosto) si differenzia dal pregiato anche per una piccola depressione che ha alla base, che lo rende più schiacciato rispetto al fratello più costoso.
  • Questo tartufo si contraddistingue per il suo odore  caratteristico gradevole e delicato, “di sottobosco” ed un sapore simile a quello dei migliori porcini.

Fortunati Antonio: una passione che dura da quasi 30 anni.

La nostra è un’azienda di famiglia, che dai primi anni ’80 si è dedicata alla raccolta, selezione e commercializzazione dei migliori tartufi umbri, per farli arrivare sulla vostra tavola appena “cavati”.

Nel nostro shop on line potrete trovare:

  • Tartufi freschi.
  • Tartufi conservati con speciali procedimenti che non prevedono l’aggiunta di additivi chimici.
  • Tartufi surgelati grazie ad uno speciale processo di abbattitura che ne conserva inalterate tutte le proprietà organolettiche.
  • Tantissime specialità a base di tartufo, fra cui olio, pasta, insaccati e salse.

In questo periodo troverete inoltre Tartufi Neri Estivi freschi a prezzi vantaggiosi, che vi verranno consegnati a casa (in Italia e all’estero) entro 3 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, racchiusi in speciali imballi che manterranno inalterati i loro delicati aromi!

Pin It on Pinterest

Shares