Tuber Magnatum per i latini, il re del tartufo per molti: il tartufo bianco è la punta di diamante tra le varie specie del pregiato fungo, per il quale il mercato e grandi chef spesso sono disposti a pagare cifre elevatissime. Se di norma il suo prezzo si assesta intorno ai 100€/l’etto, è altrettanto vero che la quotazione varia di anno in anno, a volte anche in maniera pesante.

Territorio, Clima, Mercato: 3 fattori determinanti per il prezzo del tartufo bianco.

Il prezzo del tartufo bianco dipende da tre fattori fondamentali:

  • Ambientali: strettamente collegati con il territorio in cui cresce questo pregiato fungo.
  • Stagionali: si ricollegano alle variazioni climatiche che vanno ad incidere sulla crescita del tartufo bianco.
  • Di mercato: il prezzo del tartufo è unito a doppio filo con il livello di domanda del prodotto.

E’ la combinazione di questi 3 elementi che determinerà il mercato e, anno per anno, il prezzo del tartufo bianco.

Territorio e prezzo del tartufo bianco

Una delle caratteristiche principali del tartufo bianco è la sua scarsa reperibilità: cresce in terreni poveri di humus e vive in simbiosi con pioppi, salici, querce e tigli. L’area ipoteticamente perfetta nella quale potrebbe crescere è caratterizzata da una costante circolazione dell’aria ed il terreno dovrebbe essere ricco di calcio, morbido e umido.

Estremamente difficile è trovare territori vocati in tal senso (il più famoso, quello d’Alba, viene raccolto in Piemonte, ma cresce anche nella nostra Umbria, in Toscana e nelle Marche) e, come se non bastasse, i tentavi di coltivazione del tartufo bianco si sono rivelati molto deludenti.

prezzo-del-tartufo-bianco

Il clima e la sua incidenza sul prezzo del tartufo bianco

Oltre alla scarsa reperibilità, il prezzo del tartufo bianco è strettamente collegato al clima. Per quanto riguarda i fattori stagionali segnaliamo, tra i più importanti:

  • Umidità
  • Variazione delle temperature
  • Incidenza delle precipitazioni

L’alternanza e l’insistenza di questi 3 fattori, anche a ridosso della raccolta, possono incidere in maniera significativa sulla quotazione del tartufo bianco.

Il mercato e il prezzo del tartufo bianco: il raccolto 2017!

Quest’ultima è stata un’annata davvero difficile per il tartufo bianco, in quanto l’estate è stata caldissima e le precipitazioni praticamente assenti.

Come già detto, il Tuber Magnatum Pico si sviluppa in terreni che devono restare freschi ed umidi, sia in fase di germinazione che di maturazione: quest’anno questo non è accaduto, rendendo la raccolta piuttosto scarsa, e facendo schizzare i prezzi a 350 euro l’etto.

Non dimentichiamo però di considerare sempre un altro fattore, la domanda di mercato: di natura instabile e fluttuante, è in grado di influire sensibilmente sulla quotazione.

Nel 2014 la quotazione del tartufo bianco si era originariamente assestata tra gli 80 e i 100 euro/etto, ma subì, in corso di raccolto, un aumento quasi pari al 50% a causa di un improvviso picco della domanda di mercato: la borsa di Acqualagna registrò ad Ottobre del 2014 una variazione all’eccesso del prezzo del tartufo bianco da 80 a 170 euro l’etto!

Azienda Fortunati: i migliori tartufi al miglior prezzo!

prezzo tartufo bianco 2017 fortunati

Grazie al controllo diretto su tutta la filiera di raccolta, selezione e commercializzazione dei tartufi, l’azienda umbra di Antonio Fortunati è in grado di fornirvi i migliori prodotti al miglior prezzo, recapitandoli direttamente a casa vostra.

Nello shop online troverete:

  • Tartufi freschi
  • Tartufi surgelati
  • Specialità gastronomiche a base di tartufo
  • Speciali confezione da degustazione, per un regalo diverso dal solito

Cosa aspettate a chiedere in formazioni? Saremo lieti di venirvi incontro, chiarendovi ogni dubbio!

Contatti

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
Nessun premio
50% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 7 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.

Pin It on Pinterest

Shares