Tuber Magnatum Pico per i latini, il re del tartufo per molti: il tartufo bianco è la punta di diamante tra le varie specie del pregiato fungo, per il quale il mercato e grandi chef spesso sono disposti a pagare cifre elevatissime. Se di norma il suo prezzo si assesta intorno ai 150€/l’etto, è altrettanto vero che la quotazione varia di anno in anno, a volte anche in maniera pesante.

Territorio, Clima, Mercato: 3 fattori determinanti per il prezzo del tartufo bianco.

Il prezzo del tartufo bianco dipende da tre fattori fondamentali:

  • Ambientali: strettamente collegati con il territorio in cui cresce questo pregiato fungo.
  • Stagionali: si ricollegano alle variazioni climatiche che vanno ad incidere sulla crescita del tartufo bianco.
  • Di mercato: il prezzo del tartufo è unito a doppio filo con il livello di domanda del prodotto.

E’ la combinazione di questi 3 elementi che determinerà il mercato e, anno per anno, il prezzo del tartufo bianco.

prezzo-del-tartufo-bianco

Territorio e prezzo del tartufo bianco

Una delle caratteristiche principali del tartufo bianco è la sua scarsa reperibilità: cresce in terreni poveri di humus e vive in simbiosi con pioppi, salici, querce e tigli. L’area ipoteticamente perfetta nella quale potrebbe crescere è caratterizzata da una costante circolazione dell’aria e da un terreno ricco di calcio, morbido e umido.

Estremamente difficile è trovare territori vocati in tal senso (il più famoso, quello d’Alba, viene raccolto in Piemonte, ma cresce anche nella nostra Umbria, in Toscana e nelle Marche) e, come se non bastasse, i tentavi di coltivazione del tartufo bianco si sono rivelati molto deludenti.

Clima e sua incidenza sul prezzo del tartufo bianco

Oltre alla scarsa reperibilità, il prezzo del tartufo bianco è strettamente collegato al clima. Per quanto riguarda i fattori stagionali segnaliamo, tra i più importanti:

  • Umidità
  • Variazione delle temperature
  • Incidenza delle precipitazioni

L’alternanza e l’insistenza di questi 3 fattori, anche a ridosso della raccolta, possono incidere in maniera significativa sulla quotazione del tartufo bianco.

prezo tartufo bianco raccolto

Mercato e prezzo del Tartufo Bianco: raccolto 2018 e previsioni 2019

Quella del 2017 è stata un’annata piuttosto difficile, con un’estate caldissima e la quasi totale assenza di precipitazioni, durante la quale in Piemonte sono stati estratti poco più di 30 quintali di Tartufo Bianco. Come già detto, il Tuber Magnatum Pico si sviluppa in terreni che devono restare freschi ed umidi, sia in fase di germinazione che di maturazione, e nel 2017 questo non è accaduto, rendendo la raccolta molto scarsa, con conseguente forte aumento dei prezzi.

Nel 2018 le cose sono andate decisamente meglio, il clima è stato più clemente, e di tartufi ne sono stati estratti più di 70 quintali, con conseguente forte calo di prezzo che, per quanto riguarda il consumatore finale, è sceso da 435 ai 258 euro l’etto, per la gioia di tutti gli estimatori.

Non dimentichiamo però di considerare sempre un altro fattore, la domanda di mercato: di natura instabile e fluttuante, è in grado di influire sensibilmente sulla quotazione. Nel 2014 la quotazione del tartufo bianco si era originariamente assestata su valori medi ma subì, in corso di raccolto, un aumento quasi pari al 50% a causa di un improvviso picco della domanda di mercato.

Cosa si prevede invece per questo 2019? La raccolta del Tartufo Bianco Pregiato inizia l’ultima domenica di settembre, quindi manca poco: noi ti consigliamo di tenere d’occhio il borsino del tartufo, augurandoci che l’annata sia prolifica come quella del 2018…

Azienda Fortunati: i migliori tartufi al miglior prezzo!

prezzo tartufo bianco 2017 fortunati

Grazie al controllo diretto su tutta la filiera di raccolta, selezione e commercializzazione dei tartufi, l’azienda umbra di Antonio Fortunati è in grado di fornirvi i migliori prodotti al miglior prezzo, recapitandoli direttamente a casa vostra.

Nello shop online troverete:

  • Tartufi freschi
  • Tartufi surgelati
  • Specialità gastronomiche a base di tartufo
  • Speciali confezione da degustazione, per un regalo diverso dal solito

Cosa aspettate a chiedere in formazioni? Saremo lieti di venirvi incontro, chiarendovi ogni dubbio!

Contatti

5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
5% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Nessun premio
10% di Sconto
Nessun premio
50% di Sconto
C'eri quasi!
5% di Sconto
Tenta la fortuna e vinci un premio!
Inserisci la tua email e gira la ruota. Questa è la tua chance di vincere dei coupon sconto!
Le regole del gioco:
  • Puoi girare la ruota una sola volta.
  • Se vinci, riceverai un'email con il codice sconto da utilizzare entro 7 giorni, non cumulabile con altri sconti o promozioni.
  • Riceverai massimo due email al mese con le nostre offerte speciali; potrai disiscriverti quando vuoi.

Pin It on Pinterest

Shares